Progetto Educazione Affettiva e Sessuale

Da febbraio 2025 due delle nostre psicologhe (Dott.ssa Bosco e Dott.ssa Decker) conducono un progetto dedicato all’affettività e alla sessualità nelle classi 5° primarie di due plessi appartenenti all’istituto comprensivo statale “Chieri III”.

Il progetto si svolge in 4 incontri di due ore, in cui si parla di corpo e crescita, di emozioni, di relazioni e consenso, di sesso, di fertilità e di protezione dalle malattie. I bambini vengono così guidati attraverso un percorso che si snoda con naturalezza attraverso temi spesso ritenuti “difficili”, ma che in realtà sono di grandissimo interesse per i bambini di questa età, che sono già pieni di domande e curiosità.

In apertura di progetto sono previsti due incontri, uno con le insegnanti e uno con i genitori, per discutere con loro degli argomenti che verranno trattati e per rispondere a dubbi, paure e curiosità che a volte risiedono anche nell’adulto che si occupa della crescita e dell’educazione del bambino.

Eventi passati

Il cerchio delle donne

È uno spazio di confronto e condivisione per donne di tutte le età, creato apposta per dare la possibilità a coloro che partecipano di confrontarsi su determinate tematiche, rivedere la propria situazione personale attraverso un punto di vista diverso, e sentirsi anche meno sole di fronte alle difficoltà quotidiane. Il senso di solitudine purtroppo è molto comune in coloro che vivono eventi negativi: in questi casi sembra che nessuno ci capisca e che solo a noi possa capitare un evento così sfavorevole. In realtà questa è solo una percezione personale distorta: il nostro cerchio ha proprio lo scopo di trovare un filo rosso che accomuna donne di età diverse, con professioni differenti e situazioni lavorative e relazionali svariate.

Dal nostro primo incontro sono emerse tematiche molto importanti sulle aspettative che le partecipanti stesse avevano per questo gruppo: la possibilità di condividere, di avere solidarietà femminile, di trovare un gruppo diverso in grado di sovvertire le solite dinamiche gruppali di leader e follower in favore di una uguaglianza e una complicità tra le partecipanti. E così è stato!

Senti chi…scalcia!

La gravidanza rappresenta un periodo di grandi cambiamenti, per la donna e per la coppia, e comporta l’emergere di molte emozioni e vissuti psicologici legati alla nascita di un figlio. I cambiamenti sono molteplici, a livello fisico e psicologico.

livello fisico, il primo cambiamento evidente per la donna riguarda l’immagine del proprio corpo che si modifica; per alcune risulta difficile accettare l’aumento di peso, la crescita del pancione e le relative difficoltà pratiche della quotidianità, mentre per altre tutto questo rappresenta una gioia, una dimostrazione tangibile del percorso che si sta affrontando.

livello psicologico, la nascita di un bimbo porta entrambi i genitori a chiedersi se saranno competenti ed adeguati nell’adempiere ai compiti del ruolo genitoriale, ci si confronta con una forte assunzione di responsabilità e con la capacità di accudimento.